venerdì 20 giugno 2014

10 Climi e regioni climatiche - La regione artica

LE REGIONI CLIMATICHE IN EUROPA

Anche se la conformazione dell’Europa, con le penisole e i mari che abbiamo già visto, determina condizioni climatiche molto varie nel giro di pochi chilometri, nel nostro continente si possono distinguere 5 grandi regioni climatiche, cioè 5 aree caratterizzate da un certo clima, che fa crescere una certa flora, che permette la vita di una certa fauna.
Esse sono:
- la regione artica
- la regione continentale fredda
- la regione atlantica
- la regione mediterranea
- la regione continentale temperata.


Prima di studiarle, memorizza quanto riportato nell’immagine seguente:



LA REGIONE ARTICA


DOVE SI TROVA
Attorno al Circolo Polare Artico (66° 33’ di latitudine) e fino al Polo Nord.
Interessa la Norvegia, la Svezia, la Finlandia e la Russia settentrionali e buona parte dell’Islanda.
CLIMA
TEMPERATURE: molto fredde nella stagione invernale (che nelle zone più a nord può durare fino a 9 mesi), fresche (di pochi gradi superiori allo zero) nella breve stagione estiva.
Nel mare queste basse temperature provocano il formarsi della banchisa (uno strato di ghiaccio molto spesso) attorno al Polo Nord, mentre a latitudini più basse ghiaccia soltanto uno strato superficiale. Nella terra si forma il permafrost, uno strato di ghiaccio che è permanente in profondità, mentre in superficie varia a seconda delle stagioni (durante l’estate si scioglie e provoca acquitrini e fango).
PRECIPITAZIONI: non particolarmente abbondanti e di solito a carattere nevoso; date le basse temperature, però, la neve rimane sul terreno per tutta la durata del lungo inverno.
VENTI: freddi e costanti, poiché mancano rilievi che li possono trattenere.
FLORA
Nelle zone più settentrionali troviamo la tundra, una vegetazione di muschi, funghi e licheni (e nelle zone più meridionali anche di erbe e rare piante basse), che vegetano soltanto durante l’estate.
Più a sud (all’incirca tra i 55 e i 70 gradi di latitudine) troviamo la taiga, una foresta di conifere, in prevalenza pini, abeti e larici. Al confine dell’Europa artica possono crescere anche alberi di latifoglie, in particolare betulle.
FAUNA
Nonostante il grande freddo, nelle zone della banchisa vivono numerosi animali: l’orso polare, in particolare, e in mare la foca, il tricheco (nelle isole Svalbard, in Norvegia), la megattera, il narvalo, il beluga, il calamaro gigante.
Nella tundra vivono la renna, la volpe artica, l’ermellino, il bue muschiato, il lemming. Moscerini e zanzare spuntano numerosi durante la stagione estiva, così come numerose specie di uccelli che nidificano nel periodo meno freddo.
Nella taiga vivono renne, alci, ermellini, visoni, volpi, lupi, linci, cervi, caprioli, ghiottoni, orsi bruni, castori e numerose specie di uccelli.
CARATTERISTICHE PARTICOLARI
Quando arriva l’estate, la banchisa può spezzarsi, originando gli iceberg, che sono molto pericolosi per la navigazione.
Nella stagione estiva nell’Europa artica si assiste al fenomeno del sole di mezzanotte; infatti oltre il Circolo Polare Artico il Sole rimane sopra l’orizzonte, cioè non tramonta mai, per tutte le 24 ore che formano un giorno (questo avviene per sei mesi al Polo Nord, per un numero di giorni sempre minore a mano a mano che ci spostiamo alle latitudini inferiori).
Nelle zone artiche si verifica anche il fenomeno dell’aurora boreale, un fenomeno ottico dell’atmosfera terrestre, caratterizzato da bande luminose azzurre, verdi o rosse che compaiono nel cielo.
POPOLAZIONE
L’Europa artica è poco popolata; il gruppo più numeroso è quello dei Sami (o Lapponi) che vivono in Lapponia e allevano renne (un tempo erano nomadi, ora non più). In Islanda la popolazione è dedita soprattutto alla pesca.

LE IMMAGINI:

Una nave rompighiaccio nella banchisa polare artica

Terreno ghiacciato dal permafrost

Nevicata in Norvegia

Muschi e erbe nella tundra

Estate artica in Lapponia

Vegetazione della tundra

Taiga autunnale in Finlandia

Taiga finlandese ai bordi del fiume Kitka

Un orso polare

Lupo della tundra euroasiatica

Un cervo nella taiga

Un ermellino mentre si nutre di bacche

Una renna

3 belughe

Iceberg artico

Sole di mezzanotte

Aurora boreale in Norvegia

4 commenti: